WTFF7 – Programma Industry
📍 7 novembre 2024, ore 18.00, Zerogloss
Le nuove frontiere dello storytelling aziendale: dall’arte immersiva ai contenuti audiovisivi transmediali e crossmediali, sono diversi i percorsi attraverso cui i creativi e le imprese si incontrano per realizzare narrazioni efficaci e coinvolgenti, che veicolano storie, superando la classica comunicazione di prodotto.
In collaborazione con GoodJob!, la community che connette talenti, imprese e territori promuovendone l’incontro e il dialogo, e con CNA Veneto Ovest.
Ne parliamo con Elena Agosti, curatrice del progetto A&D Artigianato e Design, Youssef DaLima, fondatore e filmmaker di Onymous Studios, Andrea Santini, artista del suono e dei nuovi media, e Aldo Macchi, project manager professionisti della comunicazione Doc Creativity.
Speaker
Elena Agosti
Storica dell’arte, affianca l’attività istituzionale alla libera professione curando mostre e pubblicazioni artistiche. È Direttrice e Conservatrice del Museo di Villa Lattes ad Istrana (TV) e curatrice del progetto A&D Artigianato e design. È stata Conservatrice del Museo Civico della Ceramica di Nove (VI) e ricercatrice per il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari.
Youssef DaLima
Filmmaker, sceneggiatore e fotografo, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Nel 2015 gira il suo primo cortometraggio, The Writer – Ada’s Story, seguito nel 2016 da No Share, che lo vede in qualità di produttore esecutivo e che ottiene diversi premi tra cui Best Short Drama al Los Angeles Film Awards nel 2017 e il Sapporo International Short Film Festival. Con 7 corti all’attivo, alcuni suoi lavori sono stati selezionati dalla Veneto Film Commission per diverse edizioni della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2021 fonda Onymous Studios, realtà che coniuga produzioni multimediali e visual strategy.
Andrea Santini
Artista del suono e dei media specializzato in musica, teatro, performance e arti contemporanee. Ha studiato Sound Art e Audio a Londra, e ha poi conseguito un dottorato presso il Sonic Arts Research Centre di Belfast nel 2012 focalizzandosi sulla spazializzazione con elettronica dal vivo nelle composizioni di Luigi Nono. Dal 2007 al 2018 ha guidato i progetti creativi del gruppo UBIKteatro producendo spettacoli e installazioni interattive esposte in gallerie e festival internazionali. Il suo lavoro creativo esplora tematiche diverse, ponendo tipicamente il corpo umano al centro di interazioni semplici e significative, dove il suono e lo spazio spesso giocano un ruolo centrale. È inoltre impegnato in ambito accademico come ricercatore, tutor e docente per discipline come Sound Design, Installazioni e Progettazione Multimediale, attualmente presso Accademia di Belle Arti di Verona, Università Ca’ Foscari (Venezia), Nuova Accademia di Belle Arti (NABA Milano), IUSVE.
Aldo Macchi
Nato nel 1990, laureato in Filosofia con un Master in Comunicazione Musicale, giornalista pubblicista iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia. È PM dei Professionisti della Comunicazione per Doc Creativity, cooperativa che appartiene a Rete Doc. Direttore di ArCo – L’arte di Collaborare, una testata giornalistica che punta sul linguaggio multimediale e sul modello di editoria dal basso, rendendo i valori del cooperativismo una chiave di evoluzione futura per il giornalismo di domani. È anche esperto e autore di podcast.