Talk – Fare cinema indipendente: modelli e opportunità

WTFF7 – Programma Industry

📍 11 novembre 2024, ore 18.00, Cinema Odeon

Talk - Fare cinema indipendente: modelli e opportunità

Negli ultimi decenni in Italia si è assistito a un crescente policentrismo produttivo nel settore audiovisivo, con un consolidamento delle Film Commission e dei Fondi regionali. Allo stesso tempo lo sviluppo delle nuove tecnologie e la diffusione delle piattaforme digitali hanno modificato radicalmente le abitudini di fruizione da parte del pubblico.

Ciò ha favorito la nascita di case di produzione indipendenti e di professionalità insediate in territori “periferici” e agevolato nuovi modelli di finanziamento, produzione e distribuzione, anche “dal basso” o in forme cooperativistiche.

Working Title Film Festival promuove un incontro aperto tra diversi professionisti del comparto, per stimolare il confronto sulle opportunità di sviluppo dell’industria cinematografica e del mercato del lavoro nel settore audiovisivo.

Ne parliamo con Ilaria Fantin, Assessora alla cultura del Comune di Vicenza, Jacopo Chessa, Direttore generale della Veneto Film Commission, Marta Melina, Producer SMK Factory e OpenDDB, Damiano Monaco, Regista e produttore Flash Future Film, e Marco Caberlotto, Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Veneto.

In collaborazione con Doc Servizi e Casa di Cultura Popolare.

Speaker

Ilaria Fantin

Laureata in liuto e strumenti antichi con il massimo dei voti al Conservatorio Dall’Abaco di Verona, svolge fino al giugno 2023 un’intensa attività concertistica, per poi dedicarsi al nuovo ed entusiasmante ruolo di Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Attrattività della Città di Vicenza. Quindici anni di carriera concertistica, più di 500 concerti che l’hanno portata ad esibirsi in gran parte d’Italia e nelle principali città europee. Una carriera eclettica e dinamica che si intreccia tra il basso continuo con le orchestre, l’ideazione di progetti in duo o trio con arrangiamenti originali, le consulenze musicali per compagnie teatrali, la composizione di musiche per film e l’organizzazione di festival ed eventi, tra cui il festival Musica delle Tradizioni di cui è stata direttrice artistica. Tiene workshop finalizzati all’orientamento dei giovani professionisti della musica e ha collaborato come responsabile booking dell’agenzia padovana Gershwin Spettacoli.

Ilaria Fantin

Jacopo Chessa

Jacopo Chessa (Torino, 1973), storico del cinema di formazione, si è occupato in particolare di anni Cinquanta e Sessanta nel cinema francese. Ha pubblicato due libri e diversi articoli, collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con l’Università di Torino e con l’Università di Paris III – Sorbonne Nouvelle. Nel 2010 ha fondato la casa di produzione Prime Bande, specializzata in storia dell’industria e del movimento operaio. Dall’inizio del 2014 è direttore di Aiace Nazionale, prima associazione italiana di sale d’essai, e del Centro Nazionale del Cortometraggio, cineteca e agenzia di promozione dei corti italiani. Nel 2016 ha fondato il Torino Short Film Market che ha diretto fino al 2020. È stato professore a contratto presso l’Università di Paris III – Sorbonne Nouvelle dal 2017 al 2019. Dal 2020 è direttore della Veneto Film Commission.

Jacopo Chessa

Marta Melina

Dal 2015 collabora con la produzione di documentario indipendente SMK Factory e la distribuzione OpenDDB – Distribuzioni dal basso, che si caratterizzano per la sperimentazione di modelli produttivi e distributivi innovativi. Dal 2018 ha curato la realizzazione di campagne di impatto e di crowdfunding, che hanno portato alla realizzazione di cinque documentari lungometraggi. Nel 2023 produce, con SMK Factory, il documentario Kissing Gorbaciov (Mariani, D’Alife, 2023, 96’), distribuito da OpenDDB ed in cinquina ai Nastri D’Argento (Nastri DOC) 2024 nella categoria Cinema, Spettacolo, Cultura.

Marta Melina

Damiano Monaco

Damiano Monaco è regista, produttore e montatore. Nel 2007 ha fondato la casa di produzione cinematografica H12 FILM con la quale ha diretto e prodotto oltre 10 opere e distribuite su Sky, Rai e selezionate al Torino Film Festival. Nel 2020 ha diretto il cortometraggio Tempi morti, candidato al Globo d’Oro. Nello stesso anno è stato selezionato tra i 15 produttori emergenti al WCSFP organizzato da Hot Docs. Dal novembre 2021 ricopre il ruolo di produttore in Flash Future. Nel 2023 produce Karma Clima, menzione speciale al Trento Film Festival e nel 2024 Booliron evento speciale del Bellaria Film Festival.

Damiano Monaco

Marco Caberlotto

Veneziano di nascita, è socio e produttore di Kublai Film. Tra i vari titoli prodotti, Alida (2020) di Mimmo Verdesca, selezionato a Cannes e a Roma e coprodotto da Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con RAI Cinema, Tintoretto. L’artista che uccise la pittura (2019), di Erminio Perocco, coprodotto da ARTE, Tiziano. L’Impero del colore, coprodotto da SKY e da ARTE. Selezionato al Visitors Programme – della 19ma edizione di Berlinale Co-Production Market (2022) e alla sesta edizione di Biennale College Cinema – VR (2022). Da luglio 2021 presiede CNA Cinema e Audiovisivo in Veneto. Nel dicembre 2021 è stato nominato Socio dell’Ateneo Veneto, prestigiosa istituzione culturale veneziana.

Marco Caberlotto