WTFF6 –Masterclass
13 maggio 2022, ore 18.30, Caracol Olol Jackson
Enece (l’accento è sulla prima «e») è una parola del dialetto pugliese che indica un uovo di marmo che i contadini ponevano nei pollai per stimolare le galline a produrre le uova vere. Dal 2012 è anche il nome di un collettivo che opera a Milano realizzando film, installazioni, performance e lavorando negli interstizi tra documentario, finzione e sperimentazione.
In questa masterclass alcuni membri del collettivo presentano degli estratti della loro produzione decennale ed espongono la propria prassi produttiva, che cosa significhi condividere gli spazi di uno studio, le progettualità e le professionalità, dando vita a un’autorialità di gruppo.
ENECEfilm produce in proprio e, proprio come l’uovo nel pollaio, supporta autori esterni al collettivo non investendo denaro, ma mettendo a disposizione il proprio lavoro. Gli oltre 20 titoli realizzati spaziano dalle riflessioni sul lavoro – come UPM – Unità di Produzione Musicale (2015), ospitato a WTFF1 – al documentario di taglio etnografico sul rapporto tra uomo e natura – è il caso di La distanza (2021), vincitore del Laceno d’oro 46 e in concorso in questa edizione di WTFF – dalla sessualità alle storie di vita e di marginalità sociale – come Yvonnes (2017), premiato come film più innovativo tra i mediometraggi a Visions du réel – fino ai progetti «espansi» come Enzo sono Lina, un archivio di nastri magnetici e segreterie telefoniche.
Info: