Talien, Elia Mouatamid, Italia, 2017, 84′
Documentario, v.o. italiano, arabo, sottotitoli italiano/inglese
29 aprile 2018, ore 21.00, Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza – Prima regionale
Dopo quasi quarant’anni in Italia, Abdelouahab (Aldo) decide di tornare a casa, in Marocco. Suo figlio Ilyass (Elia), cresciuto in Lombardia, lo accompagna in un viaggio in furgone che è l’occasione per spiegarsi, incontrarsi e a volte scontrarsi. Se Aldo nell’Italia degli anni Ottanta aveva trovato lavoro e benessere, Elia soffre una condizione di precarietà senza sbocchi. Immigrazione e racconti generazionali a confronto in un road movie fra pianura padana, Francia, Spagna e Marocco.
Bio-filmografia del regista
Elia Mouatamid nasce a Fes, in Marocco, nel 1982, e un anno dopo si trasferisce con la famiglia a Rovato (Brescia). Dopo il diploma di perito metalmeccanico, nel 2008 studia recitazione all’Accademia della Voce di Brescia e regia cinematografica alla Scuola Mohole di Milano. Il cortometraggio Gaiwan (2015) è stato presentato in diversi festival internazionali. Talien è il suo primo lungometraggio ed ha ottenuto una menzione speciale al Torino Film Festival.
Trailer
Regia e sceneggiatura Elia Mouatamid
Fotografia Gianluca Ceresoli
Suono Marco Parollo
Montaggio Mauro Rodella
Montaggio del suono Matteo Di Simone
Musica Piernicola Di Muro
Cast Elia Mouatamid, Aldo Mouatamid
Produzione 5e6 S.r.l.
Produttori Mauro Rodella, Gialuca Ceresoli, Giorgio Poloni, Graziano Chiscuzzi, Chiara Budano, Pietro Comuni
Produttore esecutivo Graziano Chiscuzzi
Festival Torino Film Festival (Gran Premio della Giuria, Premio Occhiali di Gandhi), Italia in Doc Bruxelles, Nastri D’argento (Menzione Speciale), SR Socially Relevant Film Festival New York
Sito www.talienilfilm.it
Social media https://www.facebook.com/Talienilfilm/