Cinema Primavera | 1 maggio 2017 | h 21.00 | via Ozanam 11 Vicenza
Premi ai migliori film
La giuria, formata da Francesco Clerici, Maria Grosso, Razi Mohebi, Soheila Javaheri e Chiara Zanini, decreterà il miglior film corto – scelto fra quelli di durata inferiore ai 50’ – e il miglior lungo – fra i film di durata superiore ai 50’, e potrà assegnare delle menzioni speciali. Il premio consiste in un oggetto di artigianato digitale ideato e realizzato ad hoc dal FabLab Dueville.
Il FabLab Dueville mette a disposizione del territorio nuovi strumenti di artigianato digitale, come le stampanti 3D, e l’opportunità di imparare a usarli. Uno spazio rivolto agli artigiani, per aggiornare le proprie competenze, ai giovani, per sperimentare l’avvio di attività a costi ridotti, agli studenti di tutte le età, per imparare e per conoscere il mondo del lavoro di domani.
Premio Campo Lungo
Dalla partnership tra Working Title Film Festival e Coldiretti Vicenza nasce un riconoscimento speciale che sarà consegnato la serata del Primo maggio da un rappresentante dell’associazione.
Il Campo Lungo nel cinema è un’inquadratura ampia, che abbraccia il paesaggio e tocca l’orizzonte: un modo per guardare, attraverso la settima arte, a mestieri antichi da riscoprire e declinare al futuro. Il premio è consegnato al film che, fra quelli in concorso a tematica “verde”, meglio racconta il lavoro nell’agricoltura, nella pesca, nell’allevamento, e in generale il rapporto fra il lavoro dell’uomo e l’ambiente naturale.
I film che partecipano a questa sezione trasversale sono: E torra s’istadi di Alice Murgia, I giganti della montagna di Silvia Berretta, Mare nostro di Andrea Gadaleta Caldarola, Storie di pietra. L’arte di ritrovare il tempo nella Murgia di Michele Vicenti.