Giovedì 27 aprile 2017 è la giornata inaugurale per la seconda edizione di Working Title Film Festival a Vicenza.
Fin dalla mattina è aperta la mostra-proiezione di Abstract: The Art of Design, 8 documentari prodotti da Netflix che raccontano altrettanti designer e il loro approccio al lavoro creativo, presso Exworks (Strada del Pasubio 106/G, h 10.00-12.30 e 15.30-19.30, ingresso libero).
L’evento di apertura del festival è un dibattito: Platforms. Come piattaforme web e robot cambiano le forme del lavoro, alle ore 18.30 al Polo Giovani B55 (contra’ Barche 55, ingresso libero). Un confronto fra giornalisti, ricercatori ed esperti di nuovi mestieri digitali sull’impatto che l’automazione e la web economy stanno avendo sul mondo del lavoro.
Dialogano Riccardo Staglianò, giornalista de «la Repubblica» autore del saggio Al posto tuo. Come web e robot ci stanno rubando il lavoro (Einaudi, 2016 – leggi la recensione), Alessia Camera, digital marketing manager vicentina “trapiantata” con successo a Londra, e Maurizio Busacca, responsabile ricerca e progettazione della cooperativa sociale Sumo di Venezia con esperienze di ricerca alle università Ca’ Foscari e Iuav sui temi delle nuove figure ibride del lavoro.
Alle 21.00 il festival si sposta al Cinema Primavera (via Ozanam 11, biglietto 5 €) per il film di apertura del festival: Maquinaria Panamericana (86′, 2016) opera prima del regista messicano Joaquin Del Paso (1986), in seconda visione italiana dopo il Torino Film Festival.
Trailer
Programma in pillole
h. 18.30
Polo Giovani B55 / Dibattito
PLATFORMS. COME PIATTAFORME WEB E ROBOT CAMBIANO LE FORME DEL LAVORO con Maurizio Busacca, Alessia Camera, Riccardo Staglianò, modera Giulio Todescan
h. 21.00
Cinema Primavera / Film
MAQUINARIA PANAMERICANA Joaquin Del Paso, Mexico, 2016, 86′ (Out of Competition)
h. 10.00-12.30 e 15.30-19.30
Exworks / Exhibition
ABSTRACT: THE ART OF DESIGN Proiezioni in loop di 8 documentari di Netflix sul lavoro del designer