I Ritornanti, audiodocumentario di Jonathan Zenti, 52′, Italia 2015
Ci sono diversi motivi per odiare le vacanze di Natale. Uno di questi è il dover incontrare tutti quegli amici e parenti che da qualche anno hanno abbandonato l’Italia e sono andati a costruirsi un futuro all’estero.
Allo spazio Exworks, sabato 30 aprile alle 18.00
Sinossi
Ci sono diversi motivi per odiare le vacanze di Natale.
Uno di questi è il dover incontrare tutti quegli amici e parenti che da qualche anno hanno abbandonato l’Italia e sono andati a costruirsi un futuro all’estero. Persone che ritornano solo per una decina di giorni e poi ripartono verso un aldilà di possibilità e occasioni che in questo paese oramai è difficile anche solo immaginare.
Il protagonista del documentario ha sempre cercato di evitare questi incontri con I Ritornanti.
Ma questa volta prova ad affrontarli. Perché decidere di restare forse è stata una scelta sbagliata ed è il momento di scegliere dove andare.
Biografia dell’autore
Jonathan Zenti è un autore radiofonico indipendente. Dopo aver iniziato come soundesigner per Radio3 nel 2003, inizia a produrre come indipendente dal 2007. Ha realizzato i documentari Interim (Premio Marco Rossi 2010), il podcast Ritratti – o si muore (Premio Anello Debole 2010, Premio Eretici Digitali al festival internazionale del giornalismo di Perugia 2012), A Questo Punto e I Ritornanti (entrambi in finale al Prix Europa) e I Am Analog (GanBéarla Award al festival Hearsay 2015). Collabora con Internazionale e con il festival Internazionale a Ferrara, lavora come autore per Radio3 e per il progetto Webradio della RAI. Nel 2015 ha fondato MIRP – il meeting internazionale degli autori radiofonici indipendenti.