Tracce di Rocco: Premio De Seta, omaggio a Di Vittorio e nuove proiezioni

Il cortometraggio documentario Tracce di Rocco di Marina Resta ha ottenuto una menzione speciale al Premio Vittorio De Seta edizione 2024, sezione speciale del Clorofilla Film Festival, promossa da Legambiente Catanzaro. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 3 agosto 2024 a Catanzaro, nell’ambito del Magna Graecia Film Festival.

Riportiamo di seguito la motivazione della giuria, presieduta da Franco Blandi:

Il documentario Tracce di Rocco si distingue per il suo profondo omaggio alla memoria storica e culturale del Sud Italia. Attraverso un viaggio nella Basilicata del passato e del presente, la regista esplora la vita e l’eredità di Rocco Scotellaro, poeta, scrittore, sindaco del suo paese natale Tricarico, in Basilicata.

Il film, nel solco dei temi cari a Vittorio De Seta, tra materiali d’archivio e riprese nei luoghi, crea un dialogo affascinante tra epoche e mondi apparentemente diversi. Le tracce della vita di Scotellaro, i luoghi significativi, le rappresentazioni iconografiche onorano la sua figura e la sua influenza duratura sulla cultura lucana, mettendo in luce la complessità e le trasformazioni della regione.

 

L’11 agosto a Cerignola (FG) si è svolta la terza edizione dell’iniziativa di Casa di VittorioBuon compleanno Peppino! – Testimonianza, memoria, attualità per festeggiare i 132 anni dalla nascita di Giuseppe Di Vittorio, presso gli spazi di Palazzo Fornari, dove sono stati proiettati i documentari Lo volevano bene pure le pietre di Chiara Cremaschi, dedicato al sindacalista pugliese e Tracce di Rocco.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Cerignola, dal Consiglio regionale della Puglia, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Cgil Puglia, ed è realizzata in collaborazione con: Osservatorio Placido Rizzotto, Flai Cgil, FLC Cgil, Giovani Democratici Cerignola, Coop sociale Pietra di Scarto, Coop sociale Un sorriso per tutti e Centro Sociale Evangelico.

Il film prosegue il suo viaggio tra i festival internazionali. È stato premiato come miglior corto documentario al Berlin Indie Film Festival e selezionato in numerosi festival.

Il 23 agosto è stato proiettato al Giove International Film Festival a Campo di Giove (AQ) nel Parco nazionale della Majella e a San Gimignano (SI) al Francigena Film Festival -in programma dal 19 al 21 settembre- che seleziona film dedicati o ispirati al viaggio.

Doppia proiezione negli Stati Uniti: il 21 e 22 settembre è la volta di Clevaland (Ohio, USA) per il KinoDrome: International Motion Picture & Screenplay Festival mentre il primo ottobre a San Diego (California, USA) per il  San Diego Italian Film Festival nella sezione “Ristretto Shorts Night”.

Il 25 settembre Tracce di Rocco sarà proiettato in concorso al Lecce Film Fest – Festival del Cinema invisibile nel capoluogo salentino.

Il film è in concorso al Chiaroscuro International Film Festival di Bergamo, che avrà luogo il 27 e 28 settembre e allo Scandriglia Film Festival a Scandriglia (RI) il 12 ottobre.

Inoltre Tracce di Rocco è stato selezionato nella sezione Non-Main Comptition al DokuBaku IDFF di Baku in Azeirbaigian, la cui ottava edizione si svolgerà dall’1 al 10 ottobre. “La Non-Main Competition di DokuBaku è una sezione di spicco del festival, che presenta prospettive intellettualmente profonde e sperimentali sulla comprensione della vita attraverso il documentario. Questo segmento approfondisce argomenti cruciali spesso trascurati dal discorso mainstream”.