Working Title Film Festival, in occasione di Hangar Palooza Festival, presenta una selezione di 3 cortometraggi in concorso all’ultima edizione del festival, WTFF6, che si è tenuta nel 2022.
Le proiezioni si terranno sabato 14 ottobre 2023 alle ore 18, nello spazio cineforum curato dal Cinema Odeon nell’hangar del Parco della Pace, in Strada Sant’Antonino a Vicenza.
Un’anticipazione di Working Title Film Festival 7, la nuova edizione in programma nell’autunno 2024.
Per info: www.hangarpalooza.it/
I cortometraggi
Ecco i 3 cortometraggi che saranno proiettati:
VO di Nicolas Gourault è stato premiato come miglior film della sezione Extraworks: un cortometraggio sperimentale sui rischi dell’intelligenza artificiale.
Un incidente mortale tra un’auto a guida autonoma e un pedone è all’origine di un’indagine sul ruolo dei lavoratori umani impiegati nell’addestramento dei veicoli senza conducente. Le testimonianze degli operatori ci accompagnano in un turno di notte in cui il paesaggio si fonde con i dati rilevati dai sensori dell’automobile.
Francia, 2020, 20’, v.o. inglese, sottotitoli in italiano.
Portugal Pequeno di Victor Quintanilha si è aggiudicato una menzione speciale della Giuria Giovani: un tenero e aspro racconto di formazione ambientato in Brasile.
Jonatan, conosciuto anche come MC Xerelete, sogna di diventare un famoso cantante funk e di conquistare così per sé e per il padre lo stile di vita agiato che vede sui media. Nel frattempo, entrambi lavorano come pescatori nella baia di Guanabara. Insieme affrontano le responsabilità e gli ostacoli che la vita getta loro addosso.
Brasile, 2020, 20’, v.o. portoghese, sottotitoli in italiano.
In Flow of Words di Eliane Esther Bots è stato premiato come miglior cortometraggio di WTFF6 e mette al centro il tema, purtroppo attualissimo, della guerra.
Il film segue i racconti di tre interpreti del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia. Hanno interpretato testimonianze sconvolgenti di testimoni, vittime e autori di crimini, senza mai far trasparire le loro emozioni, sentimenti e storie personali. Contrariamente alla loro posizione in tribunale, questo film pone le loro voci ed esperienze al centro della scena.
Paesi Bassi, 2021, 22’, v.o. inglese, bosniaco, serbo, croato, sottotitoli in italiano.