Sono quattro le giurie del concorso di Working Title Film Festival 5, che si svolgerà online dal 1° al 15 ottobre 2020. Ciascuna giuria è formata da due giurati: nel complesso ne fanno parte 5 donne e 3 uomini. Inoltre una Giuria Giovani formata prevalentemente da studenti o neolaureati in cinema assegnerà un premio speciale al miglior film che tratta i temi del lavoro minorile o giovanile.
Giuria Lunghi
La giuria della sezione Lunghi (film di durata superiore a 40′) è formata da Gaia Formenti e Pierfrancesco Li Donni.
Gaia Formenti
Gaia Formenti (1985) è docente di sceneggiatura alla Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e all’Istituto Cinematografico M. Antonioni di Busto Arsizio.
Con Marco Piccarreda nel 2018 ha scritto, prodotto e realizzato CittàGiardino, premiato a Visions du Réel come Best Innovative Medium-Length Film, e nel 2019 ha scritto e diretto Creatura dove vai?, in concorso a FIDMarseille e International Film Festival Rotterdam e selezionato da Raiplay per FareCinema. Ha pubblicato due romanzi brevi, racconti e poesie in rivista.
Pierfrancesco Li Donni
Pierfrancesco Li Donni (1984) è laureato in storia contemporanea e ha studiato editing alla Cineteca di Bologna. Nel 2012 esordisce alla regia con il documentario Il Secondo Tempo. Loro di Napoli è premiato al Festival dei Popoli, al Fipa di Biarritz e a DocsMX di Città del Messico. Nel 2016 realizza Prima cosa buongiorno andato in onda su TV2000. Nel 2017 vince il Premio Zavattini con Massimino.
Nel 2020 La nostra strada è il miglior film italiano a Biografilm. È tutor didattico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia.
Giuria Corti +
La giuria della sezione Corti + (film di durata compresa tra 20′ e 40′) è formata da Francesca Bertin e Thanos Psichogios.
Francesca Bertin
Francesca Bertin (1985, Castelfranco Veneto), dopo gli studi in Giurisprudenza all’Università di Trento, frequenta la Professional Master Class della Werkleitzt Society nel 2014 a Halle (Saale).
Vive ad Amburgo dove sta terminando il master in Comunicazione visuale presso l’Accademia di Belle Arti e collabora al festival di documentario Dokumentarfilmwoche Hamburg.
È co-fondatrice del collettivo Gorgofilm.
Thanos Psichogios
Thanos Psichogios (1982) ha studiato Scienze Politiche all’Università di Atene e regia alla London Film School. I suoi pluripremiati cortometraggi sono adattamenti dalla letteratura greca.
Souvenir, il suo primo lungometraggio attualmente in fase di sviluppo, ha ottenuto il premio Pack and Pitch (Sarajevo Talents), fondi dal Greek Film Center e da Media Creative Europe ed è stato selezionato a TIFF Pitch Stop, Cinemed Development Grant, Zürich Film Festival, TFL Next – Torino Film Lab e MFI script.
Giuria Corti
La giuria della sezione Corti (film di durata inferiore a 20′) è formata da Hannah Weissenborn e Sorayos Prapapan.
Hannah Weissenborn
Hannah Weissenborn è nata nel 1993 in Germania. Dopo gli studi in Scienze Politiche, Scienze Sociali e Giurisprudenza, studia regia alla Filmakademie Baden-Württemberg dal 2015.
Ha anche frequentato la Academy of Media Arts Cologne e la La Fémis a Parigi.
Il suo cortometraggio di finzione AM CU CE ha avuto la sua prima internazionale a Clermont-Ferrand Short Film Festival 2019 e ha vinto diversi premi, tra cui anche come miglior cortometraggio a WTFF4.
Sorayos Prapapan
Sorayos Prapapan, nato a Bangkok nel 1986, ha iniziato a lavorare nell’industria cinematografica tailandese con fonico e rumorista. Ha diretto molti cortometraggi premiati in patria e selezionati in festival internazionali tra cui Rotterdam, Locarno, Winterthur e Friburgo.
Nel 2017 Death of the Sound Man ha avuto la sua prima alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, in concorso nella sezione Orizzonti, e nel 2018 è stato premiato come miglior cortometraggio a WTFF3.
Giuria Extraworks
La giuria della sezione Extraworks (film sperimentali, ibridi e video arte) è formata da Maite Abella e Perla Sardella.
Maite Abella
Maite Abella (Lleida, Spagna, 1966) è un’artista che vive ad Amsterdam. È laureata in belle arti alla Rietveld Academy di Amsterdam e in geografia urbana alla Universitat de Barcelona.
È pittrice e realizza cortometraggi sperimentali presentati a diversi festival tra cui Forum Expanded alla Berlinale, Rotterdam Film Festival, Alternativa Film Festival di Barcellona.
Il suo film Being and Becoming è stato premiato come miglior film della sezione Extraworks a WTFF4.
Perla Sardella
Perla Sardella (1991) è documentarista e montatrice, nata e cresciuta a Jesi e laureata in Cinema e Arti Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Brera. Lavora con immagini fisse e in movimento e con diversi formati tra cui audiovisivo lineare, fotografia e video-installazioni.
I suoi lavori sono stati presentati in festival tra cui Visions Du Réel, Torino Film Festival e Filmmaker Festival, e in gallerie d’arte tra cui The Wrong Biennale e Biennale Mulhouse de la jeune création. Vive e lavora a Milano.