“Tracce di Rocco” di Marina Resta ottiene una menzione speciale della giuria alla prima edizione di The Memories Film Fest, festival dedicato al riuso creativo delle immagini d’archivio che si è tenuto a Bocchigliero, in Calabria, dal 9 all’11 agosto.
Questa la motivazione della giuria, formata da Luciano Tovoli, Giuseppe Lanci, Giampiero Capecchi, Maria Furfaro e Francesco Iacovino:
«Il cinema di found footage trova qui una nuova forza espressiva: le immagini di archivio sono svincolate dal passato e si proiettano con urgenza nel presente. Mostrano il pieno del passato e dimostrano il vuoto del presente. Questo vuoto è magistralmente riempito dalle voci, dalle potenti parole di un poeta, poco conosciuto e poco rappresentato, Rocco Scotellaro, che si proiettano in un futuro che auspichiamo».
“Tracce di Rocco” è un cortometraggio documentario prodotto da Working Title Film Festival in collaborazione con Aamod – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Istituto Luce, sviluppato nell’ambito del Premio Zavattini – UnArchive 2018-2019.