Nell’ambito della 71esima edizione del Trento Film Festival si è svolta la presentazione dei quattro progetti selezionati dalla prima edizione di Nord Est Doc Camp. All’appuntamento del 30 aprile ha preso parte, insieme a una platea selezionata di produttori, buyer, distributori, esercenti, e rappresentanti di festival, broadcaster e piattaforme, anche Working Title Film Festival con la direttrice artistica Marina Resta e il responsabile dell’ufficio stampa Giulio Todescan.
I film selezionati
Si sono svolti i pitch dei quattro progetti selezionati dal programma:
- The Other Side of the Pipe di Marko Kumer (produzione: Incipit Film, Udine, co-produzione: Rusaalka Films, Slovenia);
- Vista mare di Julia Gutweniger e Florian Kofler (produzione: Albolina Film, Bolzano, co-produzione: Eutopiafilm, Austria);
- Lazzarone di Francesco Mattuzzi (produzione: Planck Films, Rovereto, co-produzione: L’Eubage, Samarcanda films);
- Lisca Bianca – Nata libera di Giuseppe Galante e Giorgia Sciabbica (produzione: Ginko Film, Venezia).
Il progetto
Nord Est Doc Camp è un nuovo progetto di laboratorio di consulenza e accompagnamento destinato ai documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est. Il progetto è promosso da Pordenone Docs Fest e Trento Film Festival, in collaborazione con Euganea Film Festival, ed è sostenuto da IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, Veneto Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission e la collaborazione del Fondo Audiovisivo FVG.
Le tappe
Dopo la prima tappa al Pordenone Docs Fest (il 30-31 marzo) dedicata a un feedback con la platea, quello di Trento è stato il secondo appuntamento del programma, dedicato ai pitch seguiti da appuntamenti individuali tra i team e i professionisti presenti. Il terzo e ultimo appuntamento si svolgerà nell’ambito di Euganea Film Festival (30 giugno-1 luglio) e sarà dedicato a un workshop con interventi di esperti nell’ambito della promozione, distribuzione, marketing, comunicazione e dei festival, e a sessioni di lavoro, consulenza e pianificazione specifiche per ognuno dei progetti.