“Dietro le quinte”: l’indagine di Acta sul lavoro autonomo nell’audiovisivo

Dietro le quinte. Indagine sul lavoro autonomo nell’audiovisivo e nell’editoria librariaVenerdì 4 novembre 2022 si è tenuta al Porto Burci di Vicenza la presentazione della ricerca “Dietro le quinte. Indagine sul lavoro autonomo nell’audiovisivo e nell’editoria libraria” condotta da Acta, l’associazione dei freelance. L’appuntamento, promosso dall’associazione Fornaci Rosse, fa parte della rassegna Overload dedicata ai temi del lavoro. Mattia Cavani e Silvia Gola di Acta, tra gli autori della ricerca, l’hanno presentata in dialogo con Giulio Todescan di Working Title Film Festival.

L’analisi è stata compiuta sulla base di 51 interviste personali semi-strutturate e in profondità, realizzate quasi tutte a distanza tra ottobre 2020 e ottobre 2021, e di un sondaggio a cui hanno risposto 100 lavoratori dell’audiovisivo con professioni a carattere autoriale.

Il quaderno, a cura di Sergio Bologna e Anna Soru, fa parte della serie Itinerari di diritto e relazioni di lavoro, una collana interdisciplinare sulle “relazioni di lavoro” curata da Luisa Corazza (Università del Molise), Luca Nogler (Università di Trento) e Orsola Razzolini (Università di Milano).

L’indagine su lavoro autonomo nell’audiovisivo e nell’editoria libraria rientra nell’attività di ricerca del team “Tecniche di tutela del lavoro autonomo, imprenditoriale e non imprenditoriale”, nell’ambito del Progetto di Eccellenza “Diritto, Cambiamenti e Tecnologie” del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona. Le interviste sono state condotte da Sergio Bologna, Mattia Cavani, Silvia Gola e Anna Soru per Acta.

Il quaderno, pubblicato dalla Fondazione Giacomo Brodolini, si può scaricare gratuitamente a questo link.

Di seguito alcune foto della serata scattate da Marina Resta.